Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cesena Siamo Noi
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I 10 (s)punti di Stefano Severi

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2024 01:36
20/02/2024 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.811
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Caffè sospeso
Mentre il campionato si prepara al rush finale di là dal Mediterraneo continua il genocidio: 30mila morti, quasi tutti donne e bambini. E si organizzano rave per impedire l'accesso ai convogli umanitari nella striscia di Gaza. Noi restiamo umani.


1. Domani al bar lasciamo un caffè sospeso per Donnarumma. Non importa in quale bar. Facciamolo tutti. Glielo lascio anch’io qua a Monaco in Marienplatz, specificando che si tratta di un espresso. Donnarumma deve avere un caffè pagato ovunque e sentirsi a casa. Bianconero, cavalluccio sopra al petto.

2. Quando si vedono giocatori come Donnarumma (ma anche Adamo) viene quasi da farsi stare simpatico Geolier. Ok, forse ho esagerato ma tanto ci siamo capiti.

3. Perché la conosciamo tutti la legge del calcio che impone la relazione tra gol sbagliato e gol subito: quando Kargbo ha mancato la doppietta personale eravamo preparati al peggio. E invece Donnarumma ci ha ricordato che il monopolio degli eroi non è né della Marvel né della Nato.

4. Se guardiamo ai soli numeri saremmo portati a pensare che il Sestri Levante sia stato un avversario particolarmente ostico per il Cesena: al momento è l’unica squadra, tra andata e ritorno, ad aver bucato la porta di Pisseri per ben tre volte. In pratica più del 20% delle reti al passivo dei bianconeri sono di marca ligure (3 su 14).

5. E invece? Invece questa partita ci dice un paio di cose molto interessanti che vanno ben al di là dell’avversario: la prima è che il Cesena da qui alla fine lotterà solo contro se stesso.

6. Toscano lo ha spiegato in conferenza stampa prima della sfida con l’Arezzo: la sua sfida è far andare sempre i giocatori a mille senza cali d’intensità, proprio come successo a Rimini. Più si va avanti però più è difficile e stasera lo abbiamo visto: il gol di Forte è arrivato in un momento in cui i De Rose e compagni pensavano di poter portare il vantaggio all’intervallo senza soffrire più di tanto.

7. Rilassarsi, anche solo per un attimo, nel calcio è sempre un peccato mortale: poi capita che per una volta nella vita qualcuno riesca ad infilarsi tra Pieraccini e Prestina e dopo subentra anche il contraccolpo psicologico. Nel secondo tempo la palla scottava e nessuno in campo faceva affidamento sui dati statistici relativi alla miglior difesa di tutta la serie C.

8. La seconda cosa detta da questa partita è che il Cesena ha una rosa da almeno 15-16 titolari: recentemente sono mancati Prestia, Silvestri, De Rose, Kargbo e Ciofi così come all’andata mancò a lungo Corazza ma i romagnoli hanno praticamente sempre vinto.

9. Parliamo di Corazza, probabilmente troppo sommariamente sommerso dalle critiche. Ve ne siete accorti che un anno fa il Cesena giocava tutto per lui, in avanti, mentre specie in questo 2024, il suo ruolo è completamente diverso? Corazza è il primo a pressare il portatore di palla avversario, è il difensore più alto del Cesena. Per capire l’importanza di questo lavoro basterebbe guardare quanti gol sono stati messi a segno con palla rubata agli avversari in uscita.

10. Per un Corazza che fa lavoro sporco poi c’è un Kargbo che entra e segna. Un Kargbo che non toccava il campo da quell’aggressione stile colono israeliano di uno che si chiama come una marca di ketchup. La bellezza del gioco di Kargbo è direttamente proporzionale all’oscenità di questa serie C.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
26/02/2024 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.826
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Ma che diavolo combina Toscano?
Il 28 marzo al Magazzino Parallelo a Cesena l'attivista Samantha Comizzoli presenterà un bellissimo documentario sulla Palestina. Pre 7 ottobre.


1. Dopo un primo tempo in cui abbiamo sistematicamente atteso il Pineto nella nostra metà campo anziché aggredirlo alto mi son chiesto: ma che cosa sta combinando Mimmo Toscano?

2. Quando sull’1-0 è entrato Ogunseye e i suoi primi tre palloni toccati sono risultati in: palla persa, ammonizione, contropiede Pineto con occasione per il pareggio ospite, mi son fatto di nuovo la stessa domanda. Cosa diavolo combina sto Toscano?

3. Ecco cosa ha combinato Toscano: ha portato a casa la settimana partita consecutiva. Subendo appena una rete in 7 gare. Letteralmente trasformando in oro tutto quello che ha toccato. Compreso Ogunseye, riuscito nell’impresa olimpica di segnare inciampando. Compreso Kargbo che rimedia infortuni con la stessa frequenza di Capanni con la differenza che quelli di Augustus non sono immaginari e ogni volta ne esce più forte.

4. Di questa domenica porteremo però nel cuore soprattutto il Romagna mia finale, ai piedi della Curva Mare. Una curva stupenda che – a maggior ragione dopo la rappresaglia post Perugia – ha l’onore e l’onere di rappresentare e difendere tutto l'universo bianconero.

5. Da Menti Perdute a Gioventù Bellariese ogni componente della Mare onore il nome di Cesena e forma un’entità monolitica con i gruppi principali del tifo organizzato. E i nemici, come più volte ribadito, non sono solo quelli che scrivono sui muri e vengono di notte come la befana: sono tanti e dappertutto.

6. Oggi siamo arrivati ad un punto in cui si rischia la diffida per aver acceso un semplice fumogeno allo stadio mentre – i fatti di Pisa di questa settimana lo dimostrano – chi dovrebbe garantire giustizia rappresenta la minaccia maggiore per l’ordine pubblico.

7. Come siamo arrivati a questo punto? Come siamo arrivati ad accettare che sia illegale accendere una torcia, che un semplice scontro possa portare a 10 anni di diffida senza appello, che si possano chiudere curve o un intero stadio senza che nessuno batta ciglio?

8. C’è qualcosa di profondamente sbagliato in tutto questo. Ok, sulle sponde del nostro Mediterrano stanno commettendo il peggior genocidio dai tempi del Ruanda e noi non ce ne occupiamo perché non è problema nostro. Poi manganellano gli studenti a Pisa e non è problema nostro. Poi domani (anzi ieri, si veda Italia-Ungheria al Manuzzi) manganellano anche noi e a quel punto è troppo tardi.

9. In Germania una potentissima organizzazione tra tifosi negli ultimi anni ha raccolto risultati che per noi italiani sono impensabili, senza cedere di un centimetro sul tema repressione. Sono stati aboliti i posticipi del lunedì sera, sono stati salvati i posti in piedi allo stadio e, ultimo ma non meno importante, è stato respinto l’arrivo di investitori arabi nella Lega tedesca.

10. Partite interrotte, palline da tennis in campo, invasioni di campo con droni fumogeni e monete di cioccolata: gli ultimi mesi in Bundesliga e Zweite sono stati un inferno. Stadi o curve chiuse? Zero. Risultato: arabi scappati e Lega calcio che si scusa. Ci sono scontri? Visto che si canta “torneremo a Magdeburgo” guardiamo a quello che anno combinato proprio ieri con gli Schalke. Anche qui, conseguenze? Zero. Mentre noi siamo stati umiliati con una giornata a porte chiuse per l’invasione di campo di Shpendi senior. Gioco, partita e incontro.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
27/02/2024 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.985
Registrato il: 24/08/2010
Utente Veteran
Piuttosto che scrivere di inciampi di Ogunseye.. bravo Robertone che l hai chiusa, pensa agli inciampi tuoi. Non hai 10 spunti per questo meraviglioso e cannibale Cesena? Ok, al posto di scrivere zibaldoni del genere riducili a 3/4. Ps:.. anno con la acca. [SM=g5708111] [SM=g5708111]
27/02/2024 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.331
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Io ho il dubbio che qualcuno scriva al posto di Severi.
A meno che …





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
02/03/2024 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.841
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
La noia
Ripetiamolo tutti insieme: sparare sulla gente che fa la fila per il razionamento alimentare è nazismo della peggior specie. Bisogna spiegarlo anche in Italia, in un modo o nell'altro.


1. Domanda: dove lo abbiamo visto prima d'ora un Cesena così devastante come questo di Toscano II?

2. Risposta: da nessuna parte. Mai, a memoria, si ricorda un dominio tecnico, tattico e fisico del genere. Tale da rendere quasi noiose le partite.

3. Toscano e Artico hanno fatto un doppio miracolo nel produrre questa meraviglia perchè non partivano da zero come tutte le altre squadre bensì dalle scorie dei playoff persi contro il Lecco.

4. Alla prima giornata, dopo la sconfitta di Olbia, la maggioranza dei tifosi era a favore dell’esonero di Toscano. Va ricordato, perchè quello è stato il punto più basso di sempre. È stato il salto della catena di Pantani ad Oropa. Poi è partita la rimonta.

5. In quel periodo a Cesena regnava il far west: giornalisti nostalgici di Robert Lewis insultavano Artico e criticavano il mercato, strategie di marketing rivedibili innalzavano reti in curva e alzavano il prezzo degli abbonamenti, i giocatori più rappresentativi chiedevano il prolungamento del contratto e dall’America non si faceva vedere nessuno.

6. Quando le cose hanno iniziato ad andare meglio sono ritornati anche gli americani. Che i soldi li hanno sempre messi, sia chiaro. Anzi, forse quella è l’unica cosa chiara relativamente alla gestione aziendale.

7. Che poi, lo sanno tutti, non si critica un’azienda quando è nel suo momento di massimo splendore. Soprattutto in Italia. Nemmeno se qualche domanda sul cosiddetto “businesse plan” sarebbe più che mai legittima.

8. Stasera in tribuna c’era il possibile, de facto, terzo co-presidente, Jurgen Klinsmann, fresco di esonero dal ruolo di Commissario tecnico della Corea del Sud. Il primo è Aiello, il secondo è Scotto. Ma del titolo di Scotto lo abbiamo scoperto solo dal bilancio recentemente depositato. Nemmeno il sito del Cesena lo riporta correttamente.

9. Per ogni italiano che si rispetti – quindi non per gli interisti – il faccione di Klinsmann rimarrà sempre associato alla notte del 4 luglio 2006. Dovremo davvero abituarci a vederlo dettar legge anche in Romagna?

10. La B sembra alle porte, con un aumento delle entrate del 150% rispetto ai 4 milioni di Euro garantiti dalla serie C, senza considerare quello che potrebbe arrivare dal mercato. Eppure per fare un buon campionato è necessario operare in perdita. Troviamo un senso in tutto questo?
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
02/03/2024 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.000
Registrato il: 11/05/2016
Utente Veteran
Bel pezzo. Bravo Severi.



"Hai valutato l'ipotesi che CpS abbia in qualche maniera ARGINATO il danno della gestione Lugaresi?"

"Siete qui tutti a lagnarvi di Lugaresi, che tutto sommato fa solo la testa di legno della dirigenza, quando Castori ha cacciato via tutti i giovani"

02/03/2024 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
Credo che il senso sia che se non hai denari. I bilanci del calcio nessuno li controlla.
Fattene una ragione.
04/03/2024 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.070
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
A mio parere la contabilità di questo ambiente è diversa da quella dell'azienda dove lavoro.
04/03/2024 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.071
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
Non si può rispondere e sparisce la domanda.
04/03/2024 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.846
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Re:
SMP_ce, 04/03/2024 13:58:

Non si può rispondere e sparisce la domanda.




Quando capirà che non deve insultare ma restare nel merito della discussione i post non verranno cancellati



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
04/03/2024 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 925
Registrato il: 08/02/2017
Città: CESENA
Utente Senior
magari si potrebbe anche lasciare la domanda cancellando solo il presunto insulto



Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù (cit.)
06/03/2024 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.855
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Piccola stella senza cielo
Perdere a Carrara con doppietta del quasi fenomeno Panico fa rabbia. Ma vedere la Palestina occupata e il genocidio dell'entità sionista è sicuramente peggio.


1. Abbiamo perso per via di Ogunseye, per la sua follia e la sua inettitudine, ma non per per colpa di Ogunseye.

2. Ogusneye è probabile che non si sia nemmeno reso conto di quello che ha combinato: la colpa ovviamente è di chi lo ha schierato titolare e lo ha lasciato in campo al rientro dall’intervallo dopo un primo tempo da horror.

3. Ci sta perdere una partita, soprattutto con una lista di indisponibili che sembra non terminare mai. Lascia l’amaro in bocca l’averla persa a causa di una sola - una e poi basta - scelta errata.

4. D’accordo, è il primo vero errore di Toscano in questa stagione, quindi ovviamente glielo si perdona. Però è un errore di pura e semplice testardaggine.

5. Ricordate Cesena-Lucchese 3-0 con la sostituzione Ogunseye-Giovannini e poi Giovannini-Varone? Quella partita segnò di fatto la fine dell’avventura di Giovannini nel Cesena, superato nelle gerarchie anche da Coveri.

6. Bastarono 27 minuti, oggettivamente difficili, per far sì che Toscano bollasse Giovannini come “non pronto” per la sua squadra. Ma non sono bastati lunghissimi spezzoni di partita per non far capire al tecnico calabrese che Ogunseye è un giocatore da centro sportivo.

7. Addirittura c’è chi lo aveva esaltato dopo il gol, del tutto casuale inciampando sul pallone, contro il Pineto.

8. Però Ogunseye non sa tenere alta la squadra, non la prende di testa, smanaccia e allarga le braccia, spesso commette fallo oppure perde la sfera causando il contropiede avversario. E non certo da stasera: ogni suo spezzone di gara quest’anno è stato penoso a questi livelli.

9. Difficile quindi capire perchè Toscano si sia ostinato a dare fiducia ad un giocatore che è sempre stato scarso e che stasera non si è comportato da professionista. Due gialli in nemmeno tre minuti sono inaccettabili.

10. Se poi consideriamo che l’altro attaccante, Kargbo, stasera era fuori per squalifica per le ammonizioni rimediate per proteste capiamo che qualcosa non va. Non siamo ancora in serie B e i giocatori di C non sono fenomeni. Che smettano di comportarsi come tali.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
06/03/2024 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.781
Registrato il: 14/06/2018
Utente Veteran
Vice maglia nera schedinaincuore 2022/2023
Si ostina ad usare un mezzo destinato ad utenti appassionati di 'pallone' per lanciare messaggi politici. Quello che mi irrita non è il messaggio in se, è che chi legge tuttocesena.it non lo fa per conoscere cosa pensa della guerra un opinionista di calcio. Si potrebbe dire che nessuno mi obbliga a leggerlo, ed è vero. Resta il fatto che usare un contesto di sport e costume per fare propaganda politica per me è intellettualmente 'disonesto' .



Buongiorno - Autogrill, Zigaretti - Autogrill, Espressi - Autogrill, Panini - Autogrill, Grappa - Autogrill, Gelati - Autogrill, Toiletti - Autogrill, Ciao bella - Autogrill ....
06/03/2024 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 05/02/2015
Utente Junior
Vedo che è stato cambiato il titolo. Qualcuno vi ha tirato le orecchie? Bella figura di medda.
08/03/2024 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.403
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Re:
van Dick, 06/03/2024 16:52:

Vedo che è stato cambiato il titolo. Qualcuno vi ha tirato le orecchie? Bella figura di medda.



Com'era scritto prima ?





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
08/03/2024 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 5.369
Registrato il: 27/07/2004
Città: FERRARA
Utente Master
Severi ha cambiato il titolo da "Come una sola stella in cielo che ha perso la compagna Luna" a "Piccola stella senza cielo"



Hail to the thief
08/03/2024 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.404
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
...fuori le palle!





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
13/03/2024 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.864
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Pisseri Oppenheimer

Figli della stessa madre
Figli della stessa rabbia
(Che paura vi fanno i morti)


1. La paura fa 90. Anzi, no: quelli sono i punti che deve fare il Cesena per la matematica promozione. Sono 4 vittorie ed un pareggio nelle rimanenti 7 gare, di cui 3 tra le mura amiche. Difficile? Certo. Fattibile? Sì.

2. In realtà c’era tanta paura questa sera al calcio d’inizio. E se non proprio paura almeno alta pressione, nata dal secondo gol di Ruocco che ha permesso ieri pomeriggio alla Torres di conquistare la sesta vittoria consecutiva, ai danni dell’Entella, e di accorciare temporaneamente a -6.

3. Invece il Cesena è stato monumentale nell’entrare in campo con la massima concentrazione e nell’eseguire alla lettera il piano di Toscano. Un piano che cambia di giornata in giornata, un vestito diverso per ogni occasione.

4. Stasera l’ordine era quello di attendere bassi gli umbri per poi recuperare palla ed innescare la dinamite nei piedi di Adamo, Berti, Shpendi e soprattutto Kargbo. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi, con il Gubbio tostissimo a centrocampo e con Francesconi e De Rose costretti a rincorrere anche le ombre.

5. Il Cesena non ha mai perso la testa e, dopo un primo tempo di sacrificio chiuso comunque in crescendo, nella ripresa l’ha vinta proprio con questo schema: palla recuperata e ripartenza per i fantastici 4. E pazienza se per una sera Kargbo è andato un po’ a vuoto.

6. Va ricordato che all’andata – Olbia a parte – Carrarese e Gubbio furono le due squadre a mettere maggiormente in difficoltà il Cesena. La vittoria di stasera ha detto che Carrara è stato un episodio e contro gli umbri il Cesena ha saputo far valere la propria superiorità anche a livello di singoli, con un Pisseri in versione paratutto.

7. Tre parate decisive in una sola partita probabilmente quest’anno non si erano ancora viste. Ma la chiudiamo qui, tanto è chiaro dove poi andremmo a finire con questi discorsi.

8. Allora torniamo in tema e diciamo che la paura è stata scacciata: il Cesena sa che può smettere di guardare ai risultati della Torres. Il Cesena è una squadra che se gioca in undici contro undici non deve temere niente. Non a caso la terza in classifica è 20 punti sotto (e ne mancano 21 alla fine).

9. Stasera, come per magia, i ruoli tra Cesena e Torres si sono di nuovo invertiti. La frustrazione è nuovamente calata in Sardegna con i rossoblu consapevoli che un’altra giornata è passata, il distacco è immutato e che più si va avanti, più la rimonta sarà difficile.

10. Ora si va a Pesaro, trasferta corta, comoda ed importantissima perché si rimarrà fuori dallo stadio. Sarà importantissimo essere in tanti, a migliaia, e far tremare l’impianto: non serve biglietto, non serve permesso, serve solo amore incondizionato.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
13/03/2024 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.019
Registrato il: 11/05/2016
Utente Veteran
Che fatica, ne mancano ancora sette.

Ci tocca sperare nel ritorno di Lewis sr. o nell'impiego di Klinsmann jr. a Pesaro con conseguente sconfitta causa papera del portiere teutonico per vedere la rubrica dare qualche segno di vita.



"Hai valutato l'ipotesi che CpS abbia in qualche maniera ARGINATO il danno della gestione Lugaresi?"

"Siete qui tutti a lagnarvi di Lugaresi, che tutto sommato fa solo la testa di legno della dirigenza, quando Castori ha cacciato via tutti i giovani"

18/03/2024 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.877
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Klinsmann e l’ascensore che funziona
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 non prenderà parte la Russia ma ci sarà Israele. Qualcuno però dovrà spiegare ai sionisti che sganciare bombe su donne e bambini in fila per il cibo non è ancora (ma solo per il momento) sport olimpico.


1. Me lo ripeto, ha ragione Toscano. E la ragione gliela danno i numeri. Me lo sono ripetuto quando ha fatto entrare Ogunseye. Me lo sono ripetuto quando si Ogunseye si è fatto ammonire. E alla fine ha avuto davvero ragione Toscano: gol di Ogunseye che salterà la prossima per squalifica. Tutto perfetto, Toscano quest’anno ha sempre ragione.

2. Le uniche note stonate di una serata altrimenti perfetta – quando vai a +11 non conta il come vinci, conta farlo e basta – sono relative ai tifosi. La Curva Mare fuori e altri pseudo-tifosi che, sugli spalti, non hanno provato vergogna a farsi fotografare con le sciarpe Wsb.

3. E mentre l’obiettivo si avvicina – l’indimenticabile Adriano De Zan direbbe che stiamo per transitare sotto la flamme rouge – tralasciamo un attimo la classifica e proviamo a dare un’occhiata alla situazione societaria. Attuale e futura.

4. Un paio di settimane fa, esattamente il 3 marzo 2024, un giornale locale a tutta pagina titolava: “Jurgen Klinsmann: Che forza il Cesena. Non ho mai pensato di entrare in società”.

5. In pratica l’articolo riportava un colloquio, non si sa quanto formale, in una pizzeria di Cesena (Pontevecchio) nella quale Klinsmann avrebbe spiegato di essere in città solo per seguire il figlio, approdato in riva al Savio a causa dell’amicizia con un socio di Aiello, tale Mike Melby.

6. Già qui sarebbe dovuto risuonare un campanello d’allarme: ma come, in una squadra lanciata verso la B si inserisce un terzo (o secondo) portiere, senza consulto o avallo del direttore sportivo, solo perché il padre è amico di uno dei soci?

7. Davvero a Cesena, dopo la commedia napoletana di Robert e Luca Lewis, costata sia la promozione che 10 milioni di euro di extra spesa alla società, siamo ancora così naïve da credere alle favole della buonanotte?

8. Dieci giorni dopo, ovvero l’indomani di Cesena-Gubbio, Paolo Morelli sulle pagine de Il Resto del Carlino ha fatto un po’ chiarezza di fatto asfaltando l’articolo precedentemente citato: “Aiello, però, ha smentito l’intenzione di mettere in mani sudcoreane il pacchetto di maggioranza, pur confermando che Klinsmann fa parte della compagine azionaria del Cesena FC”.

9. E finalmente le cose tornano: sei socio, hai quindi messo della liquidità nelle casse societarie e puoi pretendere che una parte di queste venga usata per pagare un giocatore, cioè tuo figlio, che almeno per questo campionato non rientra assolutamente nel progetto tecnico.

10. Quello su Klinsmann è solo un piccolo aneddoto di quanto sia oscura la macchina che governa il Cesena e di quanto divertente sia il ballo di corte. Però questa macchina funziona. E anche bene. Ma ai tempi del mesozoico, ovvero quando ancora andavo all’università a Cesena, il mio professore di Controlli Automatici amava chiedere durante le sue lezioni: “Voi salireste su un ascensore soltanto perché funziona?”. Sottintendendo: serve un protocollo che ne accerti l’affidabilità, non è sufficiente che funzioni e basta. Chissà se la metafora è chiara.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com