Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cesena Siamo Noi
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I 10 (s)punti di Stefano Severi

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2024 01:36
11/12/2023 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.607
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Resta qui con noi, Prestia è sera ormai (se tu sei fra noi, la notte non verrà)

1. Per prima cosa ho il dovere etico e professionale di scusarmi con i miei (per la verità pochi) lettori per aver ultimamente parlato troppo di quel che succede in Palestina e troppo poco di calcio. Forse anche a causa del mio presente teutonico – come se il vivere in Germania mi accreditasse di una conoscenza che assolutamente non ho – mi ha reso estremamente sensibile nei confronti di una nuova soluzione finale, un nuovo olocausto, 80 anni dopo quello originale. D’ora in poi cercherò di parlare di più di calcio, promesso.

2. Allora parliamo di questo Cesena che vive al meglio il presente facendo quello che gli risulta più semplice: vincere. Lo fa perché è forte, lo fa perché è costretto – che piaccia o meno la ferita dello scorso anno va sanata – e lo fa perché vivere il presente è l’unico metodo per pianificare il futuro.

3. Gli Aiello hanno una data segnata col cerchio rosso nel calendario: sabato 16 dicembre 2023. Cesena-Torres? Nah, molto meglio. Scadenza per il pagamento degli stipendi del bimestre settembre-ottobre 2023 più tasse (Irpef, Enpals e fondo fine carriera).

4. Una volta i camerieri societari erano molto lesti nel riportare queste scadenze al grande pubblico: con la partenza di Lewis senior (il peggior presidente della storia del Cesena) qualcosa evidentemente è cambiato.

5. Allora ne parliamo noi: il Cesena molto probabilmente non avrà problemi ad onorare queste scadenze. Ed è un gran bel segnale per una squadra che ha visto sia il presidente vero che quello in pectore venire allo stadio appena una volta in questa prima metà di campionato. Significa che il flusso di cassa c’è.

6. Se poi dai un lato è prassi classificare i fornitori come prioritari di secondo livello (cioè prima si pensa a pagare gli stipendi), uno sforzo in più servirebbe per pensare già al rinnovo dei contratti più importanti (e pesanti).

7. Berti è stato sistemato – parimenti i suoi procuratori – restano però alcuni elementi chiave di questo Cesena che potrebbero ritagliarsi un ruolo importante nel 2024/25 sia in caso di serie B che di (malaugurata) serie C.

8. Il primo di questi è Prestia. Uno che con la serie C non c’entra quasi niente. Uno che si attende da un giorno all’altro una chiamata per discutere una nuova offerta. Ma è difficile (non impossibile) che arrivi qualcosa prima di gennaio, ovvero prima di aver depositato il bilancio al 30 giugno 2023.

9. Tanto, se non tutto, dipenderà da quello che gli anglofili chiamano “outlook”, cioè dalle prospettive. Cosa dirà la relazione a chiusura del bilancio? Che la serie B è un’opzione concreta? Allora sarà più facile, anche agli occhi del collegio di revisori, giustificare e sostenere qualche rischio in più.

10. E da cosa dipende questo benedetto outlook? Da quello che farà Toscano tra Torres e Perugia. Fino a Recanati il cammino è stato quasi perfetto. Ora mancano due passi. Due passi molto importanti. Da affrontare come il Cesena ha affrontato tutti gli incontri chiave fino a questo momento: vincendo.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
18/12/2023 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.626
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
“Fede” significa non voler sapere quel che è vero

1. Un pareggio dopo sei vittorie consecutive non potrebbe e non dovrebbe lasciare così tanta frustrazione, eppure la sensazione di aver sprecato una grandissima occasione offusca ogni altra considerazione.

2. La Torres è un’ottima squadra che si trova nei piani altissimi della classifica grazie ad un mix di componenti: un bomber micidiale, un gruppo solidissimo, favori arbitrali non trascurabili e un grandissimo entusiasmo che si autoalimenta partita dopo partita.

3. Lo dice la classifica, lo ha detto anche la partita di oggi: sono e saranno fino alla fine una delle nostre più agguerrite avversarie per il primo posto. Non sono più una sorpresa, sono una bellissima realtà.

4. Il Cesena quindi può analizzare tutto questo con calma e farsi un esame di coscienza: dove possiamo fare la differenza con la Torres?

5. Premessa: la differenza non va fatta con gli scontri diretti. Troppo pericoloso e troppo imprevedibile: con arbitri scarsi come quelli della Serie C può succedere tutto e contrario di tutto. No, non è un lusso che il Cesena può permettersi.

6. Il bomber micidiale: Fischnaller sta vivendo una stagione magica, ogni palla toccata va in rete. Ma noi non siamo da meno: abbiamo Sphendi e, in prospettiva girone di ritorno, anche un certo Corazza. Poi Kargbo e poi tutte le reti dei centrocampisti e difensori. Dal punto di vista della capacità di fuoco siamo in grado di fare la differenza.

7. Il gruppo solidissimo: lo abbiamo anche noi, sicuramente più di un anno fa. Toscano impartisce gli ordini ai suoi senatori, il vice Napoli cura il rapporto con tutto il resto della truppa senza lasciare nessuno indietro, non c’è più alcun bamboccione raccomandato in rosa e al dirigente in attesa di rottamazione al 30 giugno 2024 è stata sbarrata la porta dello spogliatoio. Tutto perfetto.

8. I favori arbitrali: ecco, questi al Cesena mancano. Anzi, in questo girone d’andata siamo stati fortemente penalizzati e anche contro la Torres mancano un paio di gol buoni. Però quest’anno, a parte le scenate napoletane di qualche platinato locale, nessuno ha usato questi errori come un alibi. Perché il gruppo è forte, non ne ha bisogno.

9. E siamo al punto fondamentale: l’entusiasmo. Oggi in campo sembravano più leggeri mentalmente quelli della Torres rispetto ai nostri, nonostante i 12mila tifosi sugli spalti e il +2 in classifica. C’era sin dal calcio d’inizio paura di sbagliare l’incontro clou un po’ come avvenuto un anno fa, con le due sconfitte e un pareggio al Manuzzi tra Reggiana, Vicenza e Lecco. Qui si può, anzi si deve, migliorare.

10. Il campionato di C è lungo. Oltre agli scontri diretti si possono perdere (o guadagnare) punti con Olbia, Pineto e Sestri Levante. Oggi non si è deciso nulla. E non si dovrà decidere nulla nemmeno a Sassari al ritorno. Occorre mantenere i nervi saldi ed essere cinici come quasi sempre abbiamo dimostrato di saper fare. E vincere sabato prossimo.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
28/12/2023 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.648
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Buon Natale figli di puttana
Spunti di oggi dedicati al compianto Vittorio Calbucci, del quale lo scorso 20 dicembre ricorreva l'ottavo anniversario della scomparsa avvenuta nel 2015 a 73 anni.


1. Partiamo da Saber perché un paio di mesi fa avevo scritto che non era da Cesena. Aveva, e ancora ha, i suoi problemi (primo tra tutti l’idiosincrasia col nutrizionista che lo porta ad essere sovrappeso) ma sono felicissimo che mi abbia fatto ricredere.

2. Saber, questo Saber, al di là della doppietta di ieri che si sarebbe persino potuta trasformare in tripletta ad inizio ripresa, è da Cesena. Così come è da Cesena Varone, un altro criticatissimo ad inizio stagione. Titolari o meno è poco importante: stanno dimostrando entrambi che quando sono chiamati in causa, dal primo minuto o a partita iniziata, sanno rispondere presente nel migliore dei modi.

3. Per certi versi anche la società Cesena FC ha sorpreso in positivo, con i rinnovi di quasi tutti i giocatori fondamentali per questa squadra. Si tratta di un segnale importante, importantissimo, di una volontà di fondo di fare bene. Tutto il resto resta una scatola nera che andrà prima o poi aperta a tutti noi ma, dopo i disastri del pessimo Robert Lewis, peggior presidente della storia bianconera, di gran lunga peggio anche di Lugaresi che almeno una volta in A ci è andato (no, non sto assolvendo nessuno, ci mancherebbe) è già qualcosa di positivo.

4. Chiude l’anno col sorriso anche Mimmo Toscano che, a suon di record, spera di cancellare la maledetta scorsa stagione. Maledizione, mi ero ripromesso di non parlarne più ma è Natale, mi perdonerete. È che più vedo quanto sia bella e giochi bene questa squadra, tanto più penso che saremmo dovuti già essere in serie B.

5. Parliamo dell’arbitro? Per una volta ci è andata bene: non tutti avrebbero convalidato il secondo gol di Saber dopo la chiamata del guardialinee, anche perché Kargbo disturbava chiaramente il portiere avversario. E chi parla di tocco di testa di un perugino è meglio che vada ad occuparsi di pastiere e sfogliatelle.

6. Sia il secondo gol di Saber che la traversa (gol/non gol) di Corazza erano due situazioni di difficilissima lettura dal campo, senza l’ausilio del Var. Considerando che siamo in serie C, con arbitri di serie C, non ci possiamo lamentare. Anzi, come sottolineato, siamo probabilmente stati anche un po’ fortunati. Esattamente come in passato eravamo stati un po’ (troppo) penalizzati.

7. Per il resto abbiamo visto un gran bel Cesena anche a Perugia. Non dimentichiamo che avevamo di fronte una squadra che fino a settembre sperava ancora di poter giocare in B e che fino a domenica scorsa aveva collezionato appena una sola sconfitta in 17 partite come noi.

8. La differenza in campo invece è stata abissale e rispecchia pienamente il -16 che pagano in classifica al nostro Cesena. Allargando l’analisi è davvero improbabile che anche la terza in classifica, la Carrarese a -12 da noi, possa rientrare nella lotta per il primo posto: a questo punto sarà una gara, mentale, tra Cesena e Torres. Vincerà chi non crollerà con la testa (tipo il Cesena un anno fa post sconfitta con la Reggiana).

9. Parliamo anche dei tifosi. Tutto esaurito in poche ore il settore ospiti per Perugia il 23 dicembre. E molto belli anche i perugini, va detto. Compatti e presenti, quando e dove conta.

10. Chiudiamo con gli auguri presenti ieri in curva, in una pezza dei tifosi tedeschi (Stoccarda) presenti nel settore ospiti del Curi: buon Natale figli di puttana. A tutti quelli che vogliono il male del nostro Cesena, a chi lo vuole usare o lo ha usato per fini personali e, ultimo ma non meno importante, a chi continua a perpetrare e difendere l’olocausto palestinese, sparando in testa ai bambini, uccidendo donne che attraversano la strada, bombardando aree densamente abitae, scuole ed ospedali e negando acqua, cibo e medicinali a milioni di persone. Che si distrugga la loro casa, che li colga la malattia, che i loro figli li abbandonino.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
30/12/2023 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.046
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Il punto 10 è da fuori di testa...





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
30/12/2023 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 455
Registrato il: 14/11/2006
Utente Senior
argomentaci il perchè



---------------------
We C.A.R.E.!
30/12/2023 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.048
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Re:
ronefor, 30/12/2023 12:05:

Il punto 10 è da fuori di testa...


Perchè è OT ed entra a gamba tesa in un argomento delicato che con lo sport c'entra relativamente.
Poi ognuno la pensasse come vuole ...







"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
30/12/2023 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.007
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
Beh non è certamente un messaggio di pace.
Lo cancellerei in quanto esula dai nostri interessi specifici inerenti.
30/12/2023 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.049
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Ecco
Non è un messaggio di pace, semplice.

Bambini sparati in testa di qua’
Bambini con la testa tagliata di là

I grandi prendono posizione e criticano ma poi la pace resta una chimera.
Argomento delicato ripeto





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
30/12/2023 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.008
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
È andato oltre.
Sappiamo bene cosa succede.
30/12/2023 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 456
Registrato il: 14/11/2006
Utente Senior
Ha già spiegato in altri articoli il perchè fa questa cosa, può piacere o meno.
Però avete la scelta di non leggerlo.. io per esempio non leggo mai Bertozzi perchè secondo scrive addirittura peggio di SMP_ce

ps. non capisco il contesto dei messaggi di pace.. solo perchè è natale? Perchè date per scontato che siamo tutti cristiani?
[Modificato da DackSacilotto 30/12/2023 16:18]



---------------------
We C.A.R.E.!
30/12/2023 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.009
Registrato il: 12/07/2009
Utente Veteran
DackSacilotto, 30/12/2023 16:16:

Ha già spiegato in altri articoli il perchè fa questa cosa, può piacere o meno.
Però avete la scelta di non leggerlo.. io per esempio non leggo mai Bertozzi perchè secondo scrive addirittura peggio di SMP_ce

ps. non capisco il contesto dei messaggi di pace.. solo perchè è natale? Perchè date per scontato che siamo tutti cristiani?

Perché dai per scontato che a un tifoso del Cesena non possa interessare qualcosa di più educato e pertinente?

SMP_ce è solo un umile tifoso
che non ha ambizioni letterarie.
PS. Infatti l'articolo di quel giornalista lo lascerei dove sta, non ci merita.
[Modificato da SMP_ce 30/12/2023 19:13]
30/12/2023 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.058
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Re:
DackSacilotto, 30/12/2023 16:16:

Ha già spiegato in altri articoli il perchè fa questa cosa, può piacere o meno.
Però avete la scelta di non leggerlo.. io per esempio non leggo mai Bertozzi perchè secondo scrive addirittura peggio di SMP_ce

ps. non capisco il contesto dei messaggi di pace.. solo perchè è natale? Perchè date per scontato che siamo tutti cristiani?




Cristiani ?
Che c’entra ?
Natale è una festa nata pagana , poi Cristiana ed oggi festa di tutti .
Ma tu se vuoi puoi anche non partecipare e festeggiare dal 28 Giugno.





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
30/12/2023 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.141
Registrato il: 27/07/2004
Città: FERRARA
Utente Master
Severi sta solo usando un media che parla del Cesena per veicolare le sue opinioni (che immagino reputi verità assoluta, altrimenti non capisco il perché ci martelli le scatole continuamente). Quei ragazzi non prendono niente per tenere su il portale, glie lo si perdona.

Però dall'altra parte mi fa ridere che il Natale sia da considerare una festa pagana e adesso una festa di tutti :asd:



Hail to the thief
30/12/2023 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.059
Registrato il: 30/01/2011
Utente Gold
medaglina di legno schedinainbolgia 2021/2022 2022/2023
Re:
JaLucchi, 30/12/2023 20:23:

Severi sta solo usando un media che parla del Cesena per veicolare le sue opinioni (che immagino reputi verità assoluta, altrimenti non capisco il perché ci martelli le scatole continuamente). Quei ragazzi non prendono niente per tenere su il portale, glie lo si perdona.

Però dall'altra parte mi fa ridere che il Natale sia da considerare una festa pagana e adesso una festa di tutti :asd:




Tu non meriti i cappelletti!





"non vorrete fare la fine del Parma?" (giorgino - 3anni e 2 mesi di reclusione - EDIT 3anni 8mesi)
"Il Cesena lo salveremo" (urbini - 1anno e 6 mesi di reclusione)
31/12/2023 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.755
Registrato il: 14/06/2018
Utente Veteran
Vice maglia nera schedinaincuore 2022/2023
Personalmente ritengo fuori contesto l'inserimento di messaggi politici in un editoriale sportivo. Lui può scrivere quello che vuole, io posso non leggerlo,ma posso anche leggerlo e dire che mi fa cagare.



Buongiorno - Autogrill, Zigaretti - Autogrill, Espressi - Autogrill, Panini - Autogrill, Grappa - Autogrill, Gelati - Autogrill, Toiletti - Autogrill, Ciao bella - Autogrill ....
31/12/2023 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 789
Registrato il: 20/08/2003
Utente Senior
Medaglione d'argento schedinaincuore 2022/2023
Io trovo assolutamente fuori contesto che utilizzi una testata sportiva per passare il suo messaggio politico.

Se ha ambizioni di fare il cronista politico sarebbe meglio trovasse una testata adatta.

Per me si tratta di un messaggio politico, perché se fosse interessato a non vedere morire le persone non sarebbe schierato sempre nello stesso filone politico (pro-Russia prima, ignorando i massacri di civili ucraini, pro-Gaza ora)

ho smesso di leggere tuttocesena, perché onestamente voglio leggere di Cesena e non di altro

Non rimpiango la scelta.




31/12/2023 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.138
Registrato il: 05/09/2003
Città: CESENA
Utente Veteran
Letto adesso.
Io dico che uno non deve essere a posto per infilare un messaggio così in un articolo sportivo.
E posso anche essere della stessa idea, ma non conta niente....
Ma che cazzo ti dice la testa?



"Ecco quel che ho da dire sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa."
(Albert Einstein)
31/12/2023 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 19/06/2018
Utente Junior
cr66, 31/12/2023 00:33:

Personalmente ritengo fuori contesto l'inserimento di messaggi politici in un editoriale sportivo. Lui può scrivere quello che vuole, io posso non leggerlo,ma posso anche leggerlo e dire che mi fa cagare.

Fa cagare anche a me che non lo leggo più da mesi
09/01/2024 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.662
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Happy meal

1. Al di là di tutto, che Cesena, e che numeri! 49 punti ottenuti su 60 disponibili, 15 partite vinte su 20, a segno ininterrottamente dalla prima di campionato, miglior attacco con 45 gol e miglior difesa con 13 reti al passivo.

2. Onore e merito alla Torres che continua a tenere questo folle passo, altrimenti il campionato sarebbe praticamente già finito. Guardiamo dietro: il terzo posto dista 14 lunghezze, l’equivalente di 5 partite di distacco. Praticamente dalla Carrarese in giù inizia una sorta di C

3. La Torres è tutto fuorché una sorpresa e ci darà filo da torcere fino alla fine del campionato. Si può bleffare per qualche partita, non per 20 giornate. Sarà durissima, ma la notizia bella è che questo Cesena non ha paura di nulla.

4. La partita di oggi era stregata, sembrava a tratti una di quelle della passata stagione che il Cesena dominava ma non riusciva mai a chiudere prima di venire regolarmente beffato. E invece… è andata diversamente.

5. Se dovessi scegliere un giocatore simbolo di questa vittoria, lascerei da parte un attimo il migliore (De Rose) ma mi concentrerei su Varone. Outsider, sottostimato e talvolta denigrato, oggi ha fornito l’ennesima prova di sostanza sfiorando anche l’eurogol. Se arriva Varone così in alto significa che tutto il collettivo può arrivare in alto con abnegazione e sacrificio.

6. Varone sul campo ha mostrato di voler giocare e di meritare di giocare in questo Cesena molto più del partente (svogliatissimo) Bumbu. Risulta davvero difficile comprendere certi rimpianti per la cessione del francese. I gender reveal sul campo sono roba da Zaccagni/Nasti, non servono per vincere i campionati.

7. E poi c’è il futuro, ma quello riguarda al momento meno Toscano e Artico e più Aiello & friends. Tempo di bilanci, a breve anche il Cesena sarà costretto a rendere pubblici i propri conti al 30 giugno 2023. E capiremo molto sulla reale forza (economica) di questa proprietà.

8. I rinnovi dei giocatori chiave sono stati certamente un bel segnale, ma non basta. Al momento Cristian Sphendi è la garanzia sull’iscrizione al prossimo campionato, che sia di B o di C. Di più non si sa, se non che al 30 giugno 2024 serviranno ancora tanti milioni da versare in cassa, ben più di quanto la Serie C e il calciomercato possano garantire in entrata.

9. E poi c’è il futuro a breve termine, con la trasferta di Ferrara interdetta ai tifosi bianconeri senza Fidelity e con la Curva Mare chiusa contro il Pontedera. Il tutto – per il momento – nel silenzio più totale della società. Eppur va tutto bene?

10. Stasera qua a Monaco sono passato davanti al Mc Donald's e ho visto dentro un tizio con la sciarpa del 1860. Direi che ci sono gli estremi per un articolo per chiedere la chiusura della gradinata fino a fine campionato.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
09/01/2024 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.374
Registrato il: 20/02/2012
Utente Master
La riforma dei campionati alla tedesca non ha molto senso in Italia e uccide le diversità territoriali.
La C a 18 non ha senso, così come la diminuzione dei club in B e in A.
Basterebbe una C con un girone in meno e una C2 semipro che prenda due gironi alla D



Romagna Stato
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com